L’emergenza Covid ha cambiato notevolmente le nostre abitudini, aprendo ulteriormente alle nuove tecnologie. Call conference e webinar, così come smart working e didattica a distanza (Dad) sono termini e, soprattutto, strumenti di lavoro che fanno ormai parte della nostra quotidianità.

Limitare al massimo condivisioni e incontri, e quindi situazioni di rischio, è diventata una priorità. Un obiettivo agevolato, e non poco, dalla rapida diffusione delle nuove tecnologie.

Ed è così, ne potrebbe essere diversamente, anche per il mondo della ristorazione, direttamente interessato, per motivi legati alla sicurezza ed al rispetto del distanziamento sociale, dalla nuova rivoluzione digitale. Anche il semplice gesto di porgere un menù o di sfogliarlo per scegliere i piatti da ordinare, è diventata infatti una situazione che mette a rischio sia il cameriere sia il cliente.

E’ così sempre più frequente trovare, posizionato sui tavoli di un qualsiasi ristorante, il QR Code, un codice a barre bidimensionale, ossia a matrice, composto da moduli neri disposti all’interno di uno schema bianco di forma quadrata. Al cliente basta inquadrarlo con il suo smartphone per ottenere immediatamente sul suo telefonino il menù completo, ma in forma digitalizzata.

Se in prima battuta può sembrare una seccatura, se non un fastidio, la nuova tecnologia si può tradurre anche in una serie di vantaggi, sia per il ristoratore che per il cliente. Il menu digitale, facile da aggiornare, consente infatti di inserire una serie di informazioni molto utili per il cliente, sia in riferimento agli ingredienti contenuti in un piatto, sia  alla eventuale presenza di vari allergeni, in modo da tutelarlo in caso allergie ed intolleranze di vario tipo.

Il menù digitale consente inoltre ai ristoranti di assolvere ad altre importanti funzioni, agevolando la possibilità di essere consultato online attraverso il sito o l’ecommerce e permettendo al cliente di acquistare in tutta sicurezza e praticità in modalità take away o delivery. Un vantaggio non da poco considerando le ultime tendenze di mercato.

E per il cliente? Oltre alle informazioni precise e dettagliate di cui può disporre in tempo reale, il QR Code Menù garantisce un minor rapporto diretto con il cameriere, con una maggiore sicurezza sanitaria, e un notevole risparmio di tempo. Non appena si siede al tavolo il cliente può infatti consultare immediatamente il menù senza dover aspettare l’arrivo del cameriere.

Servizio più veloce ed efficiente e rischi zero, investire nelle nuove tecnologie è un vantaggio per tutti.

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *